EKOS organizza eventi musicali legati alla natura

Ekos si avvale della collaborazione del gruppo musicale Lingalad per organizzare eventi musicali legati al mondo del fantasy, della natura, delle leggende e dei racconti dimenticati.

 

A proposito della musica dei Lingalad, ecco cosa ne pensa John Howe, vincitore del Premio Oscar per la miglior scenografia con il film Il Signore degli Anelli di Peter Jackson: "La musica dei Lingalad assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento, se solo potessimo udirla. È una musica che non racconta soltanto storie, ma evoca quei mondi del pensiero che creano mito e leggenda. Le parole corrette per descriverla non sono legate al suono, bensì alla vista: luci e ombre, aurora, brume e pioggia" (Tratto dal libro "La Musica dei Lingalad, editore Bastogi).

 


CONCERTI

 

Ekos offre la possibilità di organizzare un classico concerto dei Lingalad (con canzoni appartenenti all'intero repertorio del gruppo) oppure le seguenti serate a tema, ognuna delle quali ispirata alle tematiche sviluppate nei diversi album prodotti dalla band:

 

 

 

Viaggio nel mondo del Signore degli Anelli (con canzoni tratte dal cd Voci dalla Terra di Mezzo). Il cd "Voci dalla Terra di Mezzo", che ha fatto conoscere Giuseppe Festa e i Lingalad in Italia e all'estero, contiene canzoni ispirateal mondo de "Il Signore degli Anelli" di Tolkien.

 

 

 

 

Le voci della Natura (con canzoni tratte dal cd Lo Spirito delle Foglie). Con questo cd i Lingalad hanno messo in musica i pensieri e le emozioni di piccoli e grandi elementi naturali: una foglia, la montagna, il rapido fiume, un bosco di betulle, il Vecchio Lupo, una giovane aquila...Con un cambio radicale di prospettiva, le canzoni narrano lo scorrere della vita da un punto di vista completamente nuovo e affascinante.

 

 

 

 

 

Racconti accanto al fuoco (con canzoni tratte dal cd La Locanda del Vento). La locanda del vento è un luogo dove si possono udire storie. Storie che camminano tra l'oblio del passato e un'occasione per essere raccontate, storie che il vento talvolta raccoglie e porta lontano.

 

 

 

L'atmosfera dei concerti dei Lingalad è suggestiva: si spengono le luci e al lume di candele e lanterne finlandesi i musicisti conducono il pubblico in un mondo fatto di creature misteriose e personaggi affascinanti, attraversando terre selvagge e una natura ancora intatta. Essi cantano storie appartenenti a un tempo ormai perduto, che sperano di poter far rivivere almeno in parte grazie ai racconti, alle chitarre e alle melodie di un flauto.

 

I Lingalad possono suonare anche unplugged in location naturali, senza l'ausilio di apparecchiature elettrificate o amplificatori.


RECENSIONI

 

Di seguito riportiamo alcune recensioni sulla musica dei Lingalad:

 

Matteo Speroni - Corriere della Sera "...così, ascoltando la musica di Giuseppe Festa, dalla "Foresta di Fangorn" si alza una melodia dolcissima, "Il Grigio Viandante" cammina al ritmo di una ballata da sogno, gli Hobbit si muovono tra "Alberi, fiori, foglie e fuscelli" sulle note di una filastrocca. Canzoni che, dal vivo, il bardo musicista lombardo, esegue con i Lingalad in un'atmosfera sospesa tra realtà e immaginazione, nella penombra di lumi di candela. [...] Musica che ondeggia tra atmosfere celtiche, ballate folk, new age, e che si distingue per l'evocazione del Fantastico presente nella natura."

 

Amy Sturgis - REVOLUTION-Science Fiction (U.S.A.) . "Il semplice stile bardico di Giuseppe Festa cattura la suggestione, la cupezza, la malinconia e la speranza del mondo di Tolkien come nessun altra interpretazione musicale."

 

Priscilla Tolkien, lettera (traduzione) . "Ho ascoltato la musica [dei Lingalad, ndr] ispirata al "Signore degli Anelli" e ho particolarmente apprezzato la parte riguardante gli Hobbit. Penso che la canzone "Filastrocca Hobbit" sia affascinante e molto ben fatta. Mi è anche piaciuta la tristezza espressa ne "La Via prosegue senza fine". Allo stesso modo per il brano "Accanto al fuoco": credo che l'ambientazione sia stata ben interpretata grazie alla sua aria di triste riflessione. Ho altresì largamente apprezzato l'eccellente enunciazione delle parole in tutto il lavoro […]".

 

Elena Porcelli – PANORAMA . "[...] Il loro ultimo album Lo Spirito delle Foglie non assomiglia a nulla di già sentito".


ASCOLTA LA MUSICA DEI LINGALAD

 

Per ascoltare alcuni brani e vedere alcuni video del gruppo: www.lingalad.it www.myspace.com/lingalad

Per informazioni dettagliate sulla scheda tecnica, sui costi dei concerti e altro: info@ekosnatura.it