EKOS progetta e realizza incontri a tema ambientale con Comuni, Biblioteche, Parchi e Associazioni, rivolti sia ad un pubblico adulto sia ai più piccoli.

 

EKOS organizza una serie di eventi che possono interessare fasce diverse della popolazione attraverso una varietà di tecniche comunicative. Gli incontri si terranno al chiuso (in biblioteca o in altra sede idonea) o all'aperto (durante uscite sul territorio).

 

Per informazioni più dettagliate sulle attività che seguono e sui rispettivi costi, scrivere a: info@ekosnatura.it – Tel 339 6231770.

 

 

 

MUSICA E AMBIENTE: un approccio nuovo per coltivare i sentimenti per la Terra. Durante l'incontro verranno proiettate immagini, raccontate storie e suonate canzoni dal vivo. L'incontro sarà condotto da Giuseppe Festa, musicista, scrittore ed educatore ambientale impegnato da anni in progetti di didattica e sensibilizzazione ambientale, attraverso percorsi originali e creativi.

 

 

 

 

 

PASSEGGIATE CON LA TERRA: attività ludico sensoriale adatta sia agli adulti che alle famiglie, ideale per far vivere ai genitori e ai figli un'esperienza divertente e rilassante a contatto col mondo naturale. Durante il percorso saranno proposte diverse attività quali: gli acchiappacolori, cocktail di profumi, i microsentieri, il cerchio e il ramo, il concerto del bosco,…I partecipanti saranno condotti nel percorso da un animatore-guida esperto in educazione ed interpretazione ambientale.

 

 

 

 

 

 

GLI ANIMALI DEL TERRITORIO: viaggio alla scoperta degli animali selvatici che popolano il nostro territorio. Esseri elusivi e spesso misteriosi, che non mancheranno di riservare sorprese e accendere la curiosità del pubblico. L'incontro sarà accompagnato da numerose fotografie e racconti di esperienze dirette.

 

 

 

 

 

IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO: il ritorno dei grandi predatori sulle Alpi (lupo, orso e aquila). L'incontro si propone di informare il pubblico sulle caratteristiche e le abitudini dei grandi predatori che negli ultimi anni sono tornati a vivere sul territorio lombardo, in modo permanente o di passaggio. In particolare l'attenzione verrà focalizzata sull'orso bruno, sull'aquila reale e sul lupo appenninico. L'incontro sarà accompagnato dalla proiezione di filmati e fotografie. Non mancherà anche una parte di documentazione storica sulle cause che hanno portato i grandi predatori a scomparire dal nostro territorio nei secoli scorsi e una riflessione sulle azioni da intraprendere affinché ciò non si ripeta in futuro.

 

 

 

 

NATURALMENTE ARTISTI: l'incontro si svolgerà all'aperto, in un luogo naturale. I partecipanti saranno guidati e invitati alla costruzione di sculture di passaggio, creazioni artistiche eseguite con elementi naturali. L'incontro si pone l'obiettivo di sviluppare i sentimenti per la Terra attraverso un approccio emotivo e creativo al mondo naturale, traendo spunto dalla corrente artistica Art in Nature. L'intero percorso e le opere naturali realizzate saranno documentate fotograficamente e le foto saranno disponibili (gratuitamente) per chiunque fra i partecipanti fosse interessato a conservare un ricordo tangibile dell'esperienza vissuta.

 

 

 

GLI OSSERVATORI DELLA NOTTE (riservata ad un pubblico adulto): si tratta di una avventura emotiva e sensoriale che si svolge a partire dal crepuscolo e continua per circa 2 ore dopo il calare del sole. I partecipanti si inoltrano nel bosco e sperimentano un'esperienza affascinante, durante la quale vengono focalizzati, in un modo nuovo ed intrigante, importanti concetti di Ecologia Profonda. Partendo dalla Piccola Radura della Luna, gli "Apprendisti Osservatori della Notte" seguono passo passo la loro guida, un misterioso personaggio con mantello e lanterna, ed intraprendono un viaggio che li porta ad entrare in intimo contatto col mondo naturale e con se stessi. Imparano ad ascoltare il frusciante dialogo notturno delle piante, scoprono la vita segreta dei piccoli insetti crepuscolari, respirano la forza vitale dei Grandi Alberi. Inoltre, ascoltando antiche storie dalla loro guida, i partecipanti riflettono sul legame tra essi stessi e le altre creature, scoprendo infine come tutte le cose sulla Terra siano legate da una trama complessa e meravigliosa. I partecipanti saranno condotti nel percorso da un animatore-guida esperto in educazione ed interpretazione ambientale.

 

Per informazioni più dettagliate sulle attività che seguono e sui rispettivi costi, scrivere a: info@ekosnatura.it